Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Anagrafe digitale (ANPR) – Certificati online

Da lunedì 15 novembre 2021 è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it. Lo rende noto il Ministero per l’innovazione tecnologica. I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:

• Anagrafico di nascita,
  • Anagrafico di matrimonio,
  • di Cittadinanza,
  • di Esistenza in vita,
  • di Residenza,
  • di Residenza AIRE,
  • di Stato civile,
  • di Stato di famiglia,
  • di Residenza in convivenza,
  • di Stato di famiglia AIRE,
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela,
  • di Stato Libero,
  • Anagrafico di Unione Civile,
  • di Contratto di Convivenza.

I certificati digitali possono essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.
Grazie ad ANPR le amministrazioni italiane avranno a disposizione un punto di riferimento unico di dati e informazioni anagrafiche, dal quale poter reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini. Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall’Agenzia delle entrate all’Inps, alla Motorizzazione civile.
Per i cittadini vuol dire accedere a servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni condivise e costantemente aggiornate, potendo così godere dei propri diritti digitali. Ma anche risparmiare tempo e risorse, evitando di duplicare informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici.

CERTIFICATI ANAGRAFICI PER AVVOCATI

Certificati da ANPR
Col Decreto 6 ottobre 2023, il Ministero dell’Interno ha provveduto all’aggiornamento dei servizi resi disponibili dall’ANPR al fine di consentire agli avvocati di richiedere, per finalità connesse all’esecuzione del mandato professionale, i certificati anagrafici in modalità telematica e ad inibire loro le funzioni di consultazione diretta dei dati anagrafici nonché di estrazione di elenchi di iscritti.
Cliccare QUI per i certificati da ANPR

Certificati in convenzione
Il servizio consente il rilascio online di certificati anagrafici ed AIRE per gli avvocati appartenenti agli ordini professionali convenzionati con il Comune di Pozzuoli limitatamente agli usi legati alla loro attività professionale nella versione esente da bollo.
Cliccare QUI per i certificati in convenzione con il Comune

Torna all'inizio dei contenuti