Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Eventi – cronologia

Pozzuoli Città che legge, in occasione del settuagenario della morte di Dante, ha partecipato Al Maggio dei Libri 2021 promosso da CEPELL sul tema dell’Amore nel poema Dantesco, con una serie di iniziative che hanno coinvolto alcuni dei componenti del Patto per la lettura.
Nello specifico hanno collaborato: Parco Archeologico dei Campi Flegrei, Gruppo Archeologico Kyme, Centro Italiano Femminile, I.C. Rodari-Annecchino, Istituto Superiore Statale Pitagora, Istituto Superiore statale Virgilio. Si ringrazia il Dipartimento di studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la partecipazione e il notevole contributo offerto. Tali iniziative sono state riprodotte in video grazie alla collaborazione di Tv Campi Flegrei e del CED del Comune di Pozzuoli. Un ringraziamento particolare va all’Associazione culturale Artemide che ne ha curato il montaggio e la realizzazione.
L’iniziativa Lectura Dantis Averna in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli e in collaborazione con il  Parco archeologico dei Campi flegrei,    si è tenuta in diversi luoghi dell’area flegrea evocativi del viaggio di Dante nella Divina Commedia.
Il primo appuntamento è stato  il giorno 25 marzo alle ore 12,00 con una visualizzazione di 2500 persone tra cui numerossimi gli studenti. In diretta streaming dal Tempio di Apollo del lago d’Averno il Professor Andrea Mazzucchi, dell’Università degli Studi di Napoli, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e autorevole studioso dell’antica  esegesi sulla Commedia di  Dante, ha guidato studenti e pubblico interessato in  un’appassionata lettura del terzo Canto dell’Inferno.
Le iniziative di maggio si sono tenute nei fine settimana del 15, 22, 29 e 30 maggio. Al fine di evitare assembramenti, nel rispetto delle norme anticovid si è scelto di concentrare questi eventi,  registrati e riprodotti in video, nella Foresta di Cuma con un numero ridotto di presenze. Le scuole  hanno prodotto video degli studenti   che sono stati  pubblicizzati e inviati al Centro per il libro e la lettura.
Sono state riprodotte in video le seguenti letture:
Lettura esegetica di Amor che a nullo amato amar perdona a cura del prof.or VittorioCelotto
Lettura esegetica di Amor che nella mente mi ragiona a cura del prof.or Bernardo De Luca
Lettura esegetica di Amor che move il sole e l’altre stelle a cura del prof.or Andrea Mazzucchi
Lettura del 33esimo Canto del Paradiso  a cura della dott.ssa Monica Sesto.
Brano Musicale di epoca medievale a cura dell’I.C. Rodari-Annecchino. Al flauto allievo Christian Pignatelli. Al pianoforte maestro Placido Frisone
Video sul tema dell’amore tragico di Paolo e Francescaprodotto dagli studenti della  Scuola Pitagora hanno prodotto.
Presentazione del libro dedicato a Dante dal titolo “Incontro con Dante. Libertà va cercando” di Nicola Prebenna edito da Prometheus. da parte dei professori Nicola Magliulo e Ernesto Salemme,E’ stata riprodotta  in video nella Foresta di Cuma,.
E’ stata riprodotta in video l’iniziativa in “Viaggio con Dante in Europa”:
Lettura Lusitana del quinto Canto dell’Inferno a cura della prof.ssa Iaia De Marco con accostamento al tragico amore di Pedro e Ines, personaggi di una storia portoghese di epoca trecentesca.
Lettura in lingua russa del quinto Canto dell’Inferno con un commento sulla  incidenza del poema  dantesco nella letteratura russa a cura di  Elena Efremova
Ultima iniziativa che si spera di poter realizzare in presenza nel mese di dicembre è la drammatizzazione realizzata dagli studenti dell’Istituto “Virgilio” di Pozzuoli dal titolo “Dentro di noi…Attraverso una selva oscura” curato dalla regista e sceneggiatrice Roberta Principe.

Ulteriori iniziative realizzate

Con l’obiettivo di promuovere una continuità nella lettura non solo nelle sedi istituzionali,   quali  scuole,  biblioteche, ambulatori, carcere, siti archeologici, ma anche e soprattutto coinvolgendo le piazze e le vie, si è avviata a partire dal mese di luglio l’iniziativa “Reading on the road” con la realizzazione dei seguenti eventi:
L’intento è di creare   una interazione sinergica tra i diversi attori presenti sul territorio, finalizzata a promuovere la lettura come strumento di crescita culturale legata alla valorizzazione dei beni del territorio non solo archeologici, ma anche paesaggistici, naturalistici e soprattutto umani. Questo servirà a sviluppare un senso di appartenenza e contribuirà  a costruire   coesione sociale.