Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Pozzuoli Città che legge

     

POZZUOLI CITTA’ CHE LEGGE

 

In seguito alla  richiesta formulata al Centro per il libro e la lettura (Cepell)  da parte del  Sindaco  Vincenzo Figliolia,  Pozzuoli ha ottenuto  la  qualifica di “Città che legge”, per l’anno 2020/2021.
Successivamente, la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore al Turismo e alla Cultura, il giorno 10 settembre 2020,   con delibera n.134,  ha approvato l’istituzione del  PATTO PER LA LETTURA  della Città di Pozzuoli. Il Patto è uno strumento di governance finalizzato a potenziare le politiche di promozione del libro e della lettura sul presupposto che leggere è uno strumento essenziale per la crescita culturale dell’individuo e della società. Esso coinvolge  associazioni, librerie, case editrici, biblioteche,istituzioni pubbliche che, in  maniera sinergica e permanente, intendono realizzare sul territorio  iniziative e progetti tesi ad incentivare il piacere della lettura presso  tutte  le fasce d’età,promuovendola, oltre che nelle scuole e nelle biblioteche, anche in luoghi inconsueti, quali vicoli, piazze, scale, ambulatori, ospedali, centri di accoglienza, siti archeologici, parchi, ecc..
Obiettivo è promuovere una continuità nella lettura non solo nelle sedi istituzionali, coinvolgendo oltre le scuole, la biblioteca, gli ambulatori, gli ospedali, il carcere, le piazze,  le vie e i siti archeologici con particolare cura, nella diffusione della lettura e del libro, delle aree periferiche, sensibilizzando famiglie  svantaggiate, anziani soli, malati e persone inabili.
In breve si tratta di avviare sul territorio un’azione capillare che aiuti a   far crescere la qualità della vita valorizzandoi beni del territorio non solo archeologici, ma anche paesaggistici, naturalistici e soprattutto umani.

Punti essenziali del Patto per la lettura sono:
Attivazione di una sinergia tra tutti i partecipanti al Patto con la finalità di cooperare per la crescita culturale della città e per favorire la coesione sociale.
Diffondere l’abitudine alla lettura di scrittori classici e contemporanei per l’accrescimento dell’identità e del senso di appartenenza degli abitanti del territorio  e per aprire nuovi orizzonti di cittadinanza nel mondo.
Sensibilizzare alla lettura le fasce  più deboli e svantaggiate.
Promuovere attraverso la lettura la conoscenza della cultura di popoli diversi al fine di favorire la crescita di una coscienza interculturale.
Privilegiare,in tutte le occasioni e luoghi, esperienze di lettura ad alta voce. Educare all’ascolto.
Sperimentare nuovi approcci alla promozione della lettura e valutarne i risultati conseguiti attraverso azioni di monitoraggio.
Favorire incontri tra lettori, autori, editori, per conoscere e approfondire  tutto quanto attiene al mondo del libro.Organizzare eventi letterari  con il coinvolgimento delle giovani generazioni,  collegando  la lettura alle varie espressioni artistiche.
Realizzare  iniziative sul territorio in maniera continuativa e in collaborazione con altre realtà territoriali a livello nazionale, adottando stili, tempi e modalità opportunamente concordati.

Hanno aderito al PATTO PER LA LETTURA per POZZUOLI CITTA’ CHE LEGGE:
Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Editori: Valtrend-I Campi del sapere; Me Publisher; New Media. Ass. Editoriale; Homo Scrivens;
Istituti scolastici: I.C. G. Rodari-Annecchino; IPSEOA L. Petronio; I.S.S. Pitagora; I.S. Virgilio;
Cooperative e Associazioni: Serapide 3 Società Cooperativa; ATI Macellum; Liberass; Albero della Sapienza; Gruppo Archeologico Kyme; Centro Italiano Femminile; Parus; Bambini senza Confini; Lux in fabula.
I Componenti del Patto si riuniranno con cadenza trimestrale almeno 4 volte l’anno.
Referente per l’attività dell’Amministrazione  Comunale di Pozzuoli presso il Cepell è la prof.ssa Angela Giustino.

 

Torna all'inizio dei contenuti