Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Tempio di Nettuno

Da via Nicola Terracciano, vicino all’Anfiteatro, un viottolo porta alla proprietà privata nella quale si trovano i resti monumentali del c.d. Tempio di Nettuno. Si trattava in realtà di un grandioso complesso termale datato al II secolo d.C. e che ebbe un lungo utilizzo essendo documentati restauri delle sue strutture fino al IV secolo. Ciò che oggi risulta visibile corrisponde alla parte alta del complesso, disposto invece su più livelli, ed in particolare agli ambienti del frigidarium.
Difficilmente fruibili ma ancora in discreto stato di conservazione, sono gli ambienti destinati al riscaldamento dell’acqua e dell’aria (praefurnia), inglobati all’interno del civico 102 di via Pergolesi. Il notevole dislivello tra questi resti e quelli di via Terracciano dà la misura dell’estensione delle terme e dei salti di quota esistenti fra le terrazze su cui erano disposte.

 

Torna all'inizio dei contenuti