Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Monterusciello, inaugurata la nuova pista ciclabile del MAC in un connubio perfetto tra agricoltura e tempo libero

Un perfetto connubio tra agricoltura e tempo libero. E’ questo il motivo di fondo della nascita di una pista ciclabile nell’ambito del progetto Monterusciello Agro City, inaugurata questa mattina in via Galdieri alla presenza del sindaco Vincenzo Figliolia, dell’assessore al Governo del Territorio Roberto Gerundo e dei concessionari MAC. La rete ciclabile, che misura complessivamente un chilometro circa, rafforzerà il collegamento fra i lotti di proprietà comunale oggetti degli interventi di sistemazione delle aree ai fini agricoli che rientrano nell’ambito del progetto e in particolare le aree 15 e 16. L’intervento si inquadra in una più generale azione di recupero di terreni abbandonati nella zona di Monterusciello e si propone anche come risposta alla crescente domanda di mobilità alternativa (pedonale e ciclabile) in costante aumento ed estensione negli ultimi anni. Parte della pista è integrata in un’area recintata coltivata a vigneto, sempre in via Galdieri, che dalla prossima settimana sarà aperta al pubblico in orario diurno.  L’obiettivo è di realizzare itinerari per attrarre più visitatori (nelle aree MAC) e fornire ai cittadini luoghi e occasioni per il tempo libero.
L’incontro di questa mattina è stato anche l’occasione per fare il punto sulla gestione delle aree da parte dei concessionari e sulle prospettive evolutive del progetto che punta ad allargare l’azione di recupero dei terreni oltre i 52 ettari già utilizzati, dando quindi sempre più valore al partenariato pubblico-privato e spazio a nuove opportunità per i giovani.
Pozzuoli, 18 maggio 2022
portavoce del sindaco di Pozzuoli