Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Fornitura libri di testo 2022/2023 – Studenti frequentante le scuole secondarie ubicate nel territorio del Comune di Pozzuoli

COMUNE DI POZZUOLI
(Città Metropolitana di Napoli)
DIREZIONE 6 – SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE

FORNITURA LIBRI DI TESTO – ANNO SCOLASTICO 2022/2023

STUDENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

UBICATE NEL COMUNE DI POZZUOLI

Con Decreto n. 1124 del 12/05/2022, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha disposto la ripartizione tra le Regioni delle somme stanziate per l’a.s. 2022/2023 per la fornitura dei libri di testo in favore degli alunni meno abbienti della scuola dell’obbligo e secondarie superiori

Che si rende necessario procedere alla raccolta delle istanze al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione ed erogazione dei contributi cedole librarie per l’anno scolastico 2022/2023

Precisato che:

salvo diverse e successive disposizioni da parte della Regione Campania, il criterio di riparto del contributo che sarà assegnato prevede 2 fasce reddituali e precisamente:

FASCIA 1 ISEE DA €. 0 AD €. 10.633,00

FASCIA 2 ISEE DA €. 10.633,01 AD €. 13.300,00

I destinatari dell’intervento risultano gli alunni  nel Comune di Pozzuoli frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Pozzuoli appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) 2022 in corso di validità rientrante nelle suddette due fasce:

Le risorse finanziarie disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella prima fascia (ISEE fino ad € 10.633,00).

Agli studenti collocati nella seconda fascia (ISEE da € 10.633,01 ad € 13.300,00) saranno destinate le risorse finanziarie che residueranno dopo la copertura totale del fabbisogno dei richiedenti collocati nella prima fascia.

Il Comune di Pozzuoli ha stabilito di erogare il contributo sotto forma di cedola libraria per consentire l’acquisto di libri di testo

Per essere ammessi al beneficio:

-I richiedenti dovranno compilare apposito “modello di domanda” utile per ottenere l’assegnazione della cedola libraria per ogni singolo studente, sottoscritto dal genitore o chi ha la patria potestà o studente maggiorenne.

– Al “modello di domanda” occorre allegare:

1. a) la “certificazione I.S.E.E.” 2022 calcolata in base ai criteri di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e della circolare INPS n. 171 del 18/12/2014. I richiedenti, per il rilascio gratuito delle certificazioni I.S.E.E, si rivolgeranno a qualsiasi C.A.F. (Centro Assistenza Fiscale)
  2. b) allegato A
  3. c) allegato B ( in caso di ISEE pari a zero)
  4. d) copia C.I.
  5. e) copia codice fiscale. .

Possono richiedere l’assegnazione dei buoni libro anche gli alunni residenti nel territorio puteolano ma che frequentano scuole in altre Regioni, che non erogano loro detto beneficio. La richiesta dovrà pervenire, così come sopra indicato, a questo Comune tramite le scuole di frequenza.

Nel caso di valore ISEE pari a zero, pena l’esclusione dal beneficio, è necessario attestare e quantificare le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento.

Le richieste incomplete e/o il cui valore ISEE sia superiore ad € 13.300,00 saranno escluse.

Le istanze di contributo andranno presentate al Protocollo Generale del Comune di Pozzuoli sito in Via Tito Livio 4, entro il termine delle ore 12,00 del  09 Settembre 2022. All’atto della consegna della domanda, l’ufficio  ricevente provvederà ad assegnare un numero di pratica da conservare come attestazione dell’avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo.

Per evitare tempi di attesa al protocollo, i richiedenti sono invitati a produrre il solo modello di domanda in duplice originale oppure in copia fotostatica.

Il Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli, sulla base delle istanze pervenute provvederà a redigere gli elenchi degli studenti aventi diritto e gli elenchi degli studenti esclusi.

Agli aventi diritto al beneficio verrà rilasciata una cedola libraria del valore corrispondente all’importo determinato per ordine di scuola e classe di frequenza.

Le cedole librarie precompilate, saranno distribuite  con le modalità che verranno rese note con  specifico avviso  e consegnate direttamente ed esclusivamente agli esercenti la potestà genitoriale o parentale sugli alunni o, in alternativa, ai loro rappresentanti legali o agli stessi alunni se maggiorenni.

Le cedole saranno spendibili esclusivamente presso librerie e cartolibrerie accreditate a seguito di formale richiesta al Servizio Pubblica Istruzione del Comune di Pozzuoli e delle quali verrà pubblicizzato l’elenco.

Nota bene. Il Comune di Pozzuoli, come per legge, procederà ai controlli (a campione), anche tramite la Guardia di Finanza ed altri Organi preposti, in ordine alle dichiarazioni rese.

Cliccare qui per scaricare il modello della domanda

La Dirigente

Dott.ssa Giuseppina Flagiello Pennacchi