Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Scrutatori di seggio elettorale – Albo e Nomina

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell’apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.

Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla libera discrezione della Commissione elettorale. L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo.

La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

L’Ufficio di scrutatore è obbligatorio per le persone designate. Esse sono punite con la multa da 309 a 516 euro se senza giustificato motivo rifiutano l’incarico, non si presentano al momento dell’insediamento del seggio, si allontanano prima del termine delle operazioni elettorali

La legge prevede il caso in cui, all’atto della costituzione del seggio, tutti o alcuni degli scrutatori non si presentino oppure ne sia mancata la nomina. In tal caso, il presidente provvede alla loro sostituzione chiamando alternativamente il più anziano e il più giovane fra gli elettori presenti:
–    che sappiano leggere e scrivere;
–    che non siano rappresentanti di lista;
–    per i quali non sussistano cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio, come previste dall’art. 23 del T.U. n. 570/1960

Gli scrutatori dei seggi elettorali vengono nominati tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato 2 giorni prima della riunione della Commissione Elettorale Comunale. L’avviso è affisso all’Albo pretorio del Comune e, tramite appositi manifesti, sul territorio comunale.

Con riferimento alle consultazioni elettorali che si svolgeranno nel 2024, in primis quelle previste per i giorni 8 e 9 giugno 2024, si richiede, ESCLUSIVAMENTE ALLE PERSONE GIA’ ISCRITTE NELL’ALBO DEGLI SCRUTATORI ELETTORALI DEL COMUNE DI POZZUOLI ALLA DATA DEL 15 GENNAIO 2024, di manifestare la propria disponibilità ad essere nominato scrutatore elettorale.
Per comunicare la propria manifestazione di disponibilità è necessario trasmettere dal 01/03/2024 al 30/04/2024, il modulo sottostante, con allegata la copia del documento di riconoscimento agli indirizzi nel modulo indicati.
Sulla base delle manifestazioni di disponibilità pervenute, previa istruttoria della loro regolarità, la Commissione Elettorale Comunale procederà alla nomina degli scrutatori, così come previsto dall’art.6 della Legge n.95 del 1989.
Nel caso pervenga un numero di manifestazioni di disponibilità superiore al numero di scrutatori necessari alla nomina, si procederà a sorteggio tra di esse per individuare i cittadini da nominare scrutatori e i cittadini che andranno a comporre le riserve. Se sarà inferiore, si procederà a sorteggio nella parte residuale dell’albo per individuare i nominativi necessari a completare le nomine, di titolari e riserve.
Sono in ogni caso fatte salve le norme di legge in tema di nomina degli scrutatori elettorali e di espletamento della funzione di scrutatore di seggio elettorale.

Avviso

Domanda-iscrizione-scrutatori-seggio

Modulo di manifestazione di disponibilità

 

 

Torna all'inizio dei contenuti