Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Ufficio Lavori Pubblici

INFORMAZIONI GENERALI E CONTATTI

Sede: Via Tito Livio, angolo Piazza Plinio il Vecchio
Pec:
Dirigente: Arch. Santina Napolitano
Responsabile Ufficio: Arch. Carlo Di Lorenzo

DESCRIZIONE

Il Servizio Lavori Pubblici espleta mansioni di carattere amministrativo e di carattere tecnico.

Per la parte amministrativa, si occupa dei rapporti con gli Enti Pubblici, dei finanziamenti per le opere pubbliche, dei rapporti con i fornitori, imprese edili, società erogatrici di servizi pubblici e dei rapporti con il cittadino, con possibilità di ricevere in ufficio per appuntamento o secondo orari stabiliti per il pubblico, ovvero per le vie brevi utilizzando la modulistica presente sul sito per la segnalazione guasti, reclami e suggerimenti.

Per la realizzazione di opere pubbliche, gli interventi di somma urgenza, lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione agli immobili comunali e demanio comunale, di piccola e di grande entità, vengono redatti, generalmente, progetti esecutivi. Laddove non è possibile redigerli all’interno del Settore, si ricorre ad incarichi esterni nel rispetto della normativa vigente. Parimenti, la direzione dei lavori, laddove non effettuata dal Servizio LL.PP. viene affidata a tecnici esterni.

Per appalti e forniture di beni e servizi, vengono stipulati appositi contratti. Per tutte le opere pubbliche, i servizi e le forniture, il servizio LL.PP. adempie agli obblighi di trascrizione dei relativi dati informativi all’ANAC. Per le sole opere pubbliche, il servizio adempie all’obbligo del relativo monitoraggio sul sito del ministero dell’Economia e Finanze. Il Servizio LL.PP. si occupa inoltre dell’istruzione delle pratiche di finanziamento delle opere pubbliche e della liquidazione di tutti gli affidamenti effettuati, sovrintende e dirige tutte le attività esecutive delle opere pubbliche e vigila sullo stato manutentivo degli immobili e del demanio comunale.
Dal punto di vista tecnico, in ottemperanza alle richieste dell’Amministrazione, redige i vari livelli di progettazione dei lavori pubblici, cura la relativa direzione e il collaudo. Per i servizi affidati all’esterno, cura i rapporti con i tecnici e le imprese affidatarie, fin dal conferimento dell’incarico alla redazione esecutiva delle opere.

L’Ufficio LL.PP. previo il coordinamento delle strutture e delle procedure necessarie, predispone gli atti di programmazione per la realizzazione di lavori ed opere, il programma triennale e l’elenco annuale dei lavori pubblici, in conformità agli obiettivi assunti a partire dal documento di programma di mandato del Sindaco, in corrispondenza agli stanziamenti di bilancio e individuando fonti di finanziamento alternative per la realizzazione e gestione dei lavori pubblici, derivanti dalle opportunità del settore pubblico (comunitario, statale, regionale, e di altri enti del settore pubblico) e privato (sponsorizzazioni ed eventuali altre forme di parternariato).

In riferimento a progetti complessi coordina e supporta le procedure di concorso all’acquisizione dei contributi e, ove richiesto, la gestione amministrativa e finanziaria degli stessi in relazione agli enti erogatori. Sulla base delle risorse divenute effettivamente disponibili e dei dati di avanzamento forniti dai RUP di ciascun intervento, verifica lo stato di attuazione dei lavori programmati nel corso dell’anno.

Obbiettivo principale dell’Ufficio è la realizzazione delle Opere Pubbliche stabilite dall’Amministrazione Comunale nell’ambito degli strumenti di programmazione, seguendo e curando tutte le fasi e gli atti tecnico-amministrativi necessari, a partire dalla programmazione, dall’eventuale esproprio e dalla progettazione, arrivando sino all’affidamento, alla realizzazione e alla contabilizzazione dei lavori.

Altro importante obiettivo di questo Settore è quello di provvedere alla manutenzione straordinaria del patrimonio comunale, in particolare delle scuole, delle strade e relative pertinenze, degli impianti di illuminazione pubblica, dei parchi, dei cimiteri, degli immobili comunali e del verde pubblico, interfacciandosi con il Settore Patrimonio, chiamato invece alla gestione e alla manutenzione ordinaria del suddetto patrimonio.

Per quanto di competenza, l’Ufficio riceve le segnalazioni di cittadini/utenti relative ad eventuali problematiche di natura tecnica, al fine di coordinare i necessari interventi di risoluzione.

Competenze e Funzioni

  • Cura la gestione delle procedure per l’affido di incarichi professionali esterni relativi alla progettazione e direzione lavori relativi alle opere pubbliche.
  • Cura la gestione delle procedure di gara per l’appalto di opere pubbliche, e segue la realizzazione dell’opera in tutte le sue fasi.
  • Accordi quadro
  • Accordi bonari
  • Rapporti con l’autorità di vigilanza
  • Richiesta codice unico di progetto
  • Richiesta del DURC
  • Predisposizione programma triennale ed elenco annuale dei lavori pubblici
  • Pubblicità degli appalti
  • Redazione di studi di fattibilità e di ipotesi di intervento con verifica presso le strutture/l’utenza finale e presso gli Enti deputati all’autorizzazione delle opere;
  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
  • Progettazione di interventi infrastrutturali (nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri);
  • Assunzione mutui
  • Conferenze dei servizi
  • Coordinamento dei consulenti esterni di supporto e tutto quanto necessario alla progettazione
  • Gestione delle gare di appalto e di concessione
  • Gestione dell’iter procedurale di approvazione dei progetti e rapporti con Enti/Amministrazioni ai fini del rilascio di autorizzazioni (comprese conferenze di servizio);
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento
  • Assunzione delle funzioni del responsabile unico del procedimento per le procedure espropriative inerenti alla realizzazione dei lavori pubblici
  • Autorizzazione dei subappalti
  • Gestione dei rapporti tra progettista, direzione lavori, impresa ed Amministrazione
  • Direzione lavori pubblici: controllo nell’esecuzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza ex D. Lgs.81/2008, collaudo lavori
  • Collaudi e verifiche tecniche ovvero supervisione alle operazioni di collaudo svolte da professionisti esterni;
  • Predisposizione bozza e sottoscrizione di contratti relativi ad opere pubbliche con assunzione della qualifica di committente
  • Gestione dei rapporti con gli Enti che intervengono per competenza attribuita dalla legislazione vigente nell’iter tecnico amministrativo di un lavoro pubblico
  • Gestione interventi ed attività necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni e nulla osta relativi alla realizzazione di lavori pubblici
  • Gestione dei rapporti e contatti con gli Enti Finanziatori, quali: CC.DD.PP., Ministeri, Regione, Credito Sportivo…
  • Gestione incarichi a professionisti esterni, nonché liquidazione di parcelle e fatture inerenti i lavori pubblici
  • Contabilità e liquidazione degli stessi
  • Rilevazioni statistiche OO.PP – Osservatorio OO.PP.
  • Gestione tecnica di fondi a destinazione vincolata e delle relative rendicontazioni con rapporti con gli Enti erogatori/finanziatori in coordinamento trasversale con Area Economico Finanziaria;
  • Redazione di progetti di adeguamento ai fini della prevenzione incendi e ottenimento dei relativi certificati in coordinamento trasversale con l’Ufficio Sicurezza e Ambiente e con l’Ufficio Manutenzione, ovvero supervisione a incarichi esterni di progettazione di interventi di prevenzione incendi;
  • Definizione della segnaletica e degli apprestamenti fissi di emergenza/sicurezza in coordinamento trasversale con l’Ufficio Sicurezza e Ambiente e l’Ufficio Manutenzione;
  • Direzione dell’esecuzione del contratto di forniture o di servizi inerenti nuovi interventi infrastrutturali;
  • Gestione delle procedure di verifica di vulnerabilità sismica degli edifici;
  • Supporto tecnico ai contenziosi nati all’intero dell’iter di esecuzione di lavori pubblici con eventuale svolgimento di Consulenza Tecnica di Parte presso i Tribunali in coordinamento trasversale con la Ripartizione Legale;
  • Supporto tecnico alla tenuta delle banche dati e delle rendicontazioni delle Opere Pubbliche (BDAP, Anac, ecc.);
  • Conservazione, gestione e aggiornamento delle certificazioni dei fabbricati e dei relativi impianti in coordinamento con Ufficio Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Edilizio, Ufficio Manutenzione e Ufficio Sicurezza e Ambiente.

Elenco operatori economici per l’affidamento di lavori pubblici

Approvazione short-list

Aggiornamento al 31 dicembre 2023

Torna all'inizio dei contenuti