Tutte le associazioni, le organizzazioni, gli enti, i cittadini sono invitati a segnalare gli eventi organizzati o che si organizzeranno (manifestazioni, incontri, convegni, spettacoli) inviando una mail al seguente indirizzo: eventiincomune@comune.pozzuoli.na.it

Per gli eventi non organizzati direttamente dal Comune di Pozzuoli, l'amministrazione non è responsabile di eventuali cambiamenti, modifiche del programma o annullamenti.

Tour nei ''I Luoghi di San Gennaro'' - Domenica 14 Maggio 2017

Domenica 14 Maggio 2017 alle ore 10:00

I LUOGHI DI SAN GENNARO

Domenica è la festa della mamma...regalatele una giornata diversa con tutta la famiglia!!!!
Una passeggiata narrata....vi racconteremo storia e storie di san Gennaro, visiteremo un posto meraviglioso, come la Solfatara ed assisteremo ad una suggestiva rappresentazione sulla prigioni di San Gennaro....e poi quando il mistero e la suggestione vi avranno catturato....quando non saprete più cosa pensare del miracolo ( a parte ..ovviamente "speriamo che lo faccia sempre!")....sarà ora di pranzo...e potreste farvi catturare da un suggestivo pranzo a menù convenzionato...così che la mamma festeggi sul serio!

In occasione del primo appuntamento annuale con il miracolo di San Gennaro, ARTeMIDE e FLEGREANDO ripropongono un itinerario tematico teatralizzato attraverso i luoghi che furono scenario delle miracolose vicende del Santo.

Quest’anno la tradizionale processione a Napoli si terrà il 06 maggio, solenne processione del Busto di San Gennaro e delle Ampolle contenenti il Sangue del Martire, dalla Chiesa Cattedrale alla Basilica di Santa Chiara
La processione si svolge in ricordo della traslazione delle Reliquie del Santo dal Cimitero posto nell’Agro Marciano, nel territorio di Fuorigrotta, alle Catacombe di Capodimonte, poi denominate, per questa ragione, di San Gennaro. La processione di maggio fu detta anche «degli infrascati», per la consuetudine del clero partecipante di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori. Ne è memoria la corona in argento che sovrasta il tronetto sul quale viene posta la teca con il Sangue del Santo, che porta al centro un enorme smeraldo, dono della Città, di provenienza centroamericana.
Mentre a Pozzuoli il 14 maggio alle ore 18:30, si terrà presso la cattedrale di Pozzuoli la solenne cerimonia in memoria dei Santi Patroni, tra cui San Gennaro, dove sarà esposto il suo busto.

Osserveremo una fonte di mistero, dove s'intrecciano storia e fede, superstizione e speranza.
Varcheremo i confini del Mito e scopriremo le radici di una delle più fervide tradizioni popolari.

Partiremo con una visita al Santuario di San Gennaro, per poi spostarci all'interno del Vulcano Solfatara dove con le narrazioni di Flegreando e le teatralizzazioni di Artemide, conosceremo le storie legate alla vita e al miracolo di San Gennaro.

Contributo:
Adulti € 10,00
Bambini 0-5 anni: Free; Bambini da 5-12 Anni: € 5,00
Per gli associati di ARTeMIDE, di Flegreando e per il Cral TLC, sarà riconosciuto uno sconto del 10% per gli adulti.

Per gli associati delle due associazioni c’è la possibilità di pranzare a Pozzuoli presso una struttura convenzionata "Vini e Cucina", cucina tipicamente flegrea e tradizionale, per un costo di € 20,00 a persona ( su prenotazione obbligatoria)

Menù:
Antipasto: Straccetti di carne marinata al balsamico - Mozzarella e friarielli - Frittata di spinaci - Sformatino di patate e limone - Fiorillo ripieno fritto
Primo: Paccheri con cozze e topinambur
Secondo: Alici fritte con insalatina
Dolce
Acqua e vino

La visita si effettuerà con la partecipazione di un minimo di 20 persone.
Ci riserviamo di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse

Info e prenotazione obbligatoria entro il 12 Maggio
Tel. 3471594511 - 3496537921
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi aspettiamo, a presto

Luisa Perfetto